domenica 21 dicembre 2025

Arbitri, Lotito e altri mali. Per fortuna che ci sono i laziali

Mentre il guardalinee e con lui, amans in ignorantiam, l'arbitro Pairetto – figlio DI QUEL Pairetto coinvolto nello scandalo Calciopoli, è sempre bene ricordarlo –, fischiavano un fuorigioco a Valentin Castellanos su rimessa da fondo campo di Provedel, un sorriso di stupore si dipingeva sul mio volto.

Ammetto l'ignoranza (almeno io): non avevo capito che quel fischio era CONTRO le regole del gioco, mica contro la Lazio e basta (ci siamo ormai tristemente abituati). Così molti intorno a me.

Il nostro mestiere, d'altra parte, è quello di tifare. Il loro, di arbitro guardalinee quarti uomini varisti dell'ultima ora, dovrebbe essere quello di arbitrare. Sui due rigori solari negati, soprassiedo come il mister - che di seguito cito: è alla Società Sportiva Lazio che va chiesto il conto di questo scempio, mica a lui, mica a noi. Noi, al massimo, l'arbitro possiamo mandarlo a quel paese o ricordargli che mentre lui fischia fischia sua moglie sta a scopà.

Questo nonostante le parole del nostro Mangiafuoco alla cena di Natale (a proposito: dove era Tavares?), secondo cui la colpa dei soprusi arbitrali sarebbe dei tifosi, mica di una società che è talmente mediocre da difenderne l'operato in un comunicato stampa poche ore dopo la levata di scudi del proprio allenatore - lo stesso che anziché mandarti al diavolo in estate, dopo essere stato tradito, ha deciso di rimanere per puro amore (capito, antisarristi: mica perché in squadra c'è Toma Basic, sveglia!).

Della partita di ieri e di questa stagione, ormai chiara nel suo andamento al ribasso, mi tengo questo stadio e questa curva memorabili. Una curva d'avanguardia da sempre: al punto da aver recuperato la retroguardia con un tifo anni 90, ora che tutti si sono uniformati e omologati verso un modo di stare allo stadio balcanico, grigio e smunto.

Evviva la Lazio, evviva i laziali, evviva mister Sarri e i ragazzi in campo che nonostante tutto o forse proprio per questo (cioè in mancanza di tutto), ci rendono orgogliosi di tifare questa maglia. La classifica, i punti, i processi del lunedì, lasciamoli a chi ha più soldi e potere di noi. Finché questa sarà la presidenza, questa pure sarà la situazione.

Forza Lazio. 🦅


Arbitri, Lotito e altri mali. Per fortuna che ci sono i laziali

Mentre il guardalinee e con lui, amans in ignorantiam , l'arbitro Pairetto – figlio DI QUEL Pairetto coinvolto nello scandalo Calciopoli...